martedì 29 ottobre 2013

Work in Progress

Cari amici è da un pochino che non scrivo più post qui sul blog ma solo perchè son troppo presa dal lavoro e da mille altre cose che mi portano via veramente tanto tempo ma soprattutto energie, quindi non riesco nemmeno a cucinare delle prelibatezze da condividere con voi... ma tranquilli tornerò presto e anzi aggiungo in una veste nuova...non so ancora se deciderò di continuare su un altro indirizzo o se cambierò solamente veste e look al blog...devo ancora decidere...comunque stay tuned e non ve ne pentirete!!!
Bacioni
Nicolett@

giovedì 1 agosto 2013

Pollo del Suocero


Ogni volta che scendo dai miei suoceri una pietanza fissa è sicuramente il pollo.... Loro sanno che io vado matta per questo tipo di carne, o come direbbe qualcuno "Ne vado ghiotto!!!". Oramai sanno che a me piace cucinato in qualsiasi modo e quindi almeno una volta me la cucinano... 
Mio suocero di solito me la preparava alla brace, e non posso descrivere che bontà erano quelle cosciotte alla griglia!!! Ma siccome ha comperato un mega forno a legna quest'anno lo abbiamo provato in teglia!!!!! 
Bhe che ve lo dico a fare... era delizioso!!! Il suo ingrediente segreto è la cipolla rossa che sparge qua e là tra la carne e le patate in modo tale da far insaporire il tutto.... E non aggiunge altro, tutto a crudo... 
Mmmmmm che acquolina in bocca ancora adesso... Bhe eccovi la ricetta semplice semplice.


Ingredienti


1 kg di pollo
500 gr di patate
2 cipolle rosse meglio se di Tropea
pomodorini pachino qb
olio EVO e sale qb


Procedimento


Innanzitutto sbucciare, lavare e tagliare a tocchetti le patate; lavare i pomodorini, tagliarli a metà, sbucciare le cipolle e tagliarle a rondelle abbastanza grandi.
Tagliate il pollo a pezzi ed adagiatelo in un tegame da forno. Unite le patate, i pomodorini e le cipolle al pollo e condite il tutto con sale e pepe in giusta dose (e se volete con un goccio d'olio EVO a filo).
Infornare il tutto a 200°C per circa 50 minuti, ma il magico forno di mio suocero quella sera era arrivato a 250° e più ed il pollo era pronto in neanche una mezz'oretta!!!! e guardate che meraviglia... una bontà!!!!!




mercoledì 24 luglio 2013

Insalata di Riso

 
Estate, quindi voglia di qualcosa di fresco... e cos'è meglio di una insalata di riso? Qui c'è spazio proprio per tutta la fantasia culinaria che avete... io ve ne propongo due versioni una la più classica che riesce a mangiare anche la mia mamma che è di palato fine ma complicato (Lei è molto tradizionalista, se provo ad andare fuori dagli schemi so di sicuro che non le piacerà quello che provo a farle assaggiare), e l'altra che è un pò più godereccia ed ha all'interno una dritta del mio ragazzo (che a dir la verità, non è poi così salutare!!!! ihihihi)


Ingredienti


300 gr riso basmati
50 gr olive verdi snocciolate
50 gr olive nere snocciolate
150 gr Groviera
100 gr Wurstel
80 gr Mais
80 gr fagiolini
50gr patate bollite
80 gr Pisellini
80 gr prosciutto cotto a cubetti
maionese qb


Procedimento


Per prima cosa bisogna cuocere il riso in acqua salata. A 10 minuti dalla cottura aggiungete i pisellini e fate cuocere anche quelli facendoli rimanere comunque croccanti, proseguite la cottura per altri 5 minuti. Una volta cotto, scolate il riso insieme ai piselli.
Mentre fate raffreddare prepariamo il condimento. Tagliate a cubetti la Groviera, a rondelle i wurstel e le olive, lavate per bene il mais e amalgamate il tutto. Infine aggiungete il prosciuttoe i fagiolini a pezzetti. Unite il tutto al riso e piselli e mescolate per bene amalgamando il composto.
Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e conservate l’insalata in frigorifero in modo che il riso assorba tutti i sapori.
La ricetta che ho preparato per mia mamma è senza mais (lei proprio non riesce a mangiarlo....è un sapore che proprio non le piace), mentre se volete gustare quella più godereccia consigliatami caldamente dal mio ragazzo, quando servite l'insalata di riso già fredda mischiatela con un cucchiaio (o qb a vostro piacimento) di maionese... mmmm vedrete che delizia!!!








giovedì 4 luglio 2013

Nuvola di Fragole

 Questa è una di quelle torte che preparo in occasioni speciali tipo compleanni o anniversari ed è una tra le torte che hanno una miglior riuscita insieme alla Torta con Pasticcera e Frutta poichè sono simili come tipologia di ingredienti ma non vengono utilizzati tanti frutti diversi ma solo e semplicemente il mio frutto preferito: le fragole.
Questa è una delle primissime torte che ho preparato e che mi ha fatto appassionare alla cucina quindi ne vado molto fiera anche se di una semplicità estrema :D Eccola presentata.


Ingredienti


Per la base


100 g di farina
100 g di frumina
150 g di zucchero
100 g di burro 
4 uova
1 fialetta di aroma alla vaniglia o una bustina di vanillina
lievito in bustina (mezza bustina, circa 2 cucchiaini) 
un pizzico di sale 
stampo a cerchio apribile di 26 cm di diametro

Per la bagna


50 g di zucchero 
75 ml di acqua 
2 cucchiai di liquore (potete usare il Maraschino, ma sono ottimi anche il Cointreau o il liquore Strega) se lo ritenete opportuno... a me non piace quindi non lo metto!!

Per la farcitura e la decorazione:


Crema pasticcera
500 g di fragole
Panna da montare 


Procedimento


Prima di procedere con la preparazione della base, bisogna preparare sia la crema pasticcera che la bagna, così le troveremo subito pronte al momento giusto. Quindi per preparare la crema pasticcera vi rimando al mio post con la solita ricetta qui e, una volta pronta, bisogna farla raffreddare; mentre per la bagna: sciogliere lo zucchero nell'acqua e portare a ebollizione (se decidete di utilizzare il liquore sciogliete lo zucchero senza far bollire l'acqua ed aggiungetelo!).
Ora possiamo procedere con l'impasto per la base: separate i tuorli dagli albumi delle uova (che poi andremo a montare a neve) e sbattete i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente, aggiungete poco alla volta 100 g di zucchero, l'aroma e il sale finchè si otterrà una crema liscia ed omogenea.
A questo punto montate gli albumi a neve fermissima, aggiungendo poco a poco lo zucchero rimasto ( i 50 g). Incorporateli insieme ai tuorli, aggiungete la farina e la frumina setacciandole e per ultimo il lievito in bustina.
Amalgamate il tutto senza sbattere ed in modo molto delicato, aggiungendo poco a poco il burro liquefatto e tiepido. Foderate il fondo di uno stampo a cerchio apribile con la carta forno e  aggiungere il composto.
Cuocere nella parte bassa del forno precedentemente riscaldato per circa mezz'ora a 170-190°C.
Nel frattempo lavate e tagliate le fragole a pezzetti, lasciandone qualcuna da parte (servirà per la decorazione finale)
Una volta pronto il nostro pan di spagna lasciatelo raffreddare completamente e successivamente tagliatelo a metà in senso orizzontale. Bagnate bene e a lungo lo strato inferiore con 1/3 della bagna in modo tale che il nostro pan di spagna risulti moooooolto umido!
A questo punto cospargete sopra la crema pasticcera e le fragole tagliate a pezzetti e ricomponete la torta, mettendo sopra l'altro strato. Bagnate la superficie con la bagna rimasta e ricoprite la torta con la panna montata.
Infine decorate con le fragole che avevate lasciato da parte!





lunedì 1 luglio 2013

Torta salata Asparagi e Patate

Rimettendo in ordine le foto del cellulare ho scoperto questa squisita torta salata cucinata un pò di tempo fa, ma mi ero completamente dimenticata di farvene vedere il procedimento della ricetta e solo adesso me ne sono accorta.... oramai non è più periodo di asparagi ma credetemi appena li potete ricomperare provatela perchè è davvero buonissima!!!


Ingredienti


15 asparagi 
1 rotolo di pasta sfoglia
3 o 4 patate
sale
olio
3 uova
250 gr di ricotta
75 gr di groviera
parmigiano


Procedimento


Iniziate sbollentando gli spinaci e le patate sbucciate. quando saranno abbastanza cotti, scolate e fate raffreddare. 
Foderate una tortiera rotonda con il rotolo di pasta sfoglia mantenendo la sua carta forno, e bucherellatela con la forchetta.
Tagliate le patate a fette piuttosto sottili e adagiatele in modo tale da formare uno strato, ed  aggiustare di sale.
A parte sbattete le uova con la forchetta in una ciotola, poi aggiungete la ricotta e mescolare ancora energicamente, infine aggiungere abbondante parmigiano e anche il groviera grattugiato con i fori larghi della grattugia e amalgamate il tutto per bene. 
Distribuite questa crema sulle patate in modo uniforme. Completate con gli asparagi disposti a raggiera e con il classico bordino della pasta sfoglia girandolo su se stesso.
Infornate a 180 gradi per circa 35 minuti o comunque fino a quando la pasta sfoglia non risulterà dorata.




martedì 4 giugno 2013

Mini Cheesecake alle Fragole

Dopo il grande successo che aveva avuto la Cheseecake alle fragole a forma di cuore ho pensato di creare delle mini cheseecake... non vado molto d'accordo con gli stampini in silicone da muffin, c'è sempre qualcosa che non mi torna ma questa volta ho voluto cimentarmi e sfidare me stessa ;) e devo dire che ci sono riuscita alla grande!!!! La ricetta è quella della classica Cheseecake alle Fragole fatta nello stampo in silicone a forma di cuore ma per comodità vi riporto gli ingredienti ed il procedimento anche in questo post.

Ingredienti


300 gr. di biscotti
80 gr. di burro fuso
cannella qb
1 cucchiaino di miele d'acacia
400 gr. di formaggio fresco cremoso, tipo robiola
300 gr di ricotta fresca
200 gr. di zucchero
150 gr. di panna fresca
40 gr. di yogurt intero naturale
4 uova
la scorza di 1 limone grattugiata
1 bacello di vaniglia
1/2 cucchiaino di farina
4 cestini di fragole
200 gr. di marmellata di fragole o lamponi

Procedimento


Per prima cosa bisogna foderare per bene uno stampo rotondo da torta che abbia possibilmente la cerniera. Io consiglio di foderare non solo la base, ma anche i bordi.
Tritare i biscotti al mixer fino a quando non sono belli sfarinati. Aggiungere la cannella, il miele e il burro fuso mescolando bene.
Creare il guscio della torta con i biscotti: bisogna, dopo aver livellato bene con le mani il fondo, cercare di fare uniforme anche il bordo ottenendo uno spessore di circa 1 cm. Io di solito metto i biscotti anche sul bordo in modo tale che la farcia sia ben contenuta all'interno.
In una ciotola amalgamare la robiola con la ricotta setacciata. Aggiungere poi lo yogurt, lo zucchero e la scorza di limone.
Prelevare l'interno del baccello di vaniglia essiccato, incidendolo al centro e aprendolo a metà per la lunghezza e unirli al composto. Rompere le uova, sbatterle e aggiungerle al composto. Unire delicatamente anche la panna e la farina setacciata.
Versare la crema nel guscio di biscotto e infornare a 160 gradi per 55 minuti.
Questo tempo è indicativo poiché dipende anche da vostro forno: potrebbero variare anche di molto. Una delle prime volte che facevo questa torta ho dovuto aumentare di circa 10 min perché la farcia risultava sempre molto liquida.
Far riposare in frigorifero qualche ora prima di toglierla dallo stampo. Guarnire la superficie con la marmellata, le fragole fresche e lo zucchero a velo.
Se preferite, come ha pensato bene di fare il mio ragazzo, accompagnate con un liquorino, ihihihih :)





domenica 2 giugno 2013

Bruschette o Crostoni


Beh io credo che miglior invenzione di una bella fetta di pane abbrustolita accompagnata da qualsiasi ingrediente vi venga in mente non ci possa essere... Qui la nostra fantasia si può sbizzarrire in mille modi: bruschetta aglio e olio, oppure al pomodoro e basilico, caprese, ai peperoni, alla pizzaiola, salmone e Philadelphia, con melanzane, con salsiccia, rustica con verdure o con crema di carciofi... Insomma mille modi diversi per creare un tripudio di sapori nella maniera più semplice e casereccia!!! Io oggi avevo preparato la bruschetta semplice l pomodoro e quella caprese...





Ingredienti


4 fette di pane casareccio di 1 cm di spessore (1 o 2 a testa in base a quanta fame hanno i vostri commensali!)
6/8 pomodorini tipo Piccadilly (dipende dalla loro grandezza, ma fidatevi vanno bene anche tutti gli altri pomodori)
5 foglie di profumato basilico o origano qb
1 mozzarella (quella di bufala sarebbe il massimo)
sale e pepe qb
olio EVO qb io ho utilizzato Olio EVO Carli Fruttato


Procedimento


Lo svolgimento della ricetta è veramente di una semplicità unica: prendete le fette di pane e tostatele nel tostapane o nel forno fino a quando non avranno raggiunto un colore dorato e scrocchiarello.
Lavate i pomodori e tagliateli in modo tale da creare una dadolata.
Stessa cosa per la mozzarella, scolatela per bene da tutta l'acqua, affettate e tagliate a cubetti.
Trasferite tutto in una ciotola, aggiungete olio, sale e pepe e il basilico preventivamente lavato e asciugato (se lo avete o se come me ne siete sprovviste utilizzate o un pò di origano o al naturale risulta ottima lo stesso!!).
A questo punto prendete le fette di pane abbrustolite e adagiate sopra una parte della dadolata di caprese.
Servite ed il gioco è fatto!!!



sabato 4 maggio 2013

Mattonella di Fragole


Questo è un dolce preparato pochi giorni fa. Ho preso spunto da una foto che circolava su un link di Facebook:  una foodblogger spiegava la ricetta e così incuriosita sono andata a leggerla (se volete vederla eccola qui)!!! Devo dire che è molto semplice nella preparazione ed il risultato è un dolce molto fresco, fragoloso e piacevole in questi giorni di caldo. L'unica cosa di cui non sono molto convinta è la forma...io l'ho lasciato abbastanza a cupola ma magari se voi volete che venga piuttosto pianeggiante tagliate la crosta sopra e vedrete che il risultato è migliore!! Ecco la ricetta, un pò rivisitata rispetto all'originale. Non vado pazza nel classici plumcake per la fecola di patate quindi l'ho completamente eliminata e cambiato di conseguenza le proporzioni della farina!! Inoltre, non ho neanche utilizzato il liquore nella bagna poichè come ormai sapete sono molto restia!!!! 

Ingredienti



Per la base

4 uova a temperatura ambiente
200 gr di zucchero semolato
200 gr di farina 00
una noce di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato

Per la bagna


200 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero


Per la decorazione


Crema pasticcera qb
Panna montata qb
Fragole qb ma non meno di due cestini abbondanti
1 bustina di un preparato Tortagel
4 cucchiai rasi di zucchero
250 ml di acqua

Procedimento


Per prima cosa bisogna preriscaldate il forno a 180° in modo tale che quando siamo pronte per infornare il forno risulti molto caldo e tagliare a pezzetti non molto grandi le fragole ricordandosi di lasciarne qualcuna non tagliata per la guarnizione finale. 
Mescolate le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche fino a quando il composto non avrà triplicato il suo volume, e sarà diventato chiaro e spumoso.  
A questo punto aggiungete la farina setacciata poco alla volta senza creare grumi e incorporandola delicatamente dal basso verso l’alto cercando di non far smontare il composto. 
Imburrate e infarinate per bene uno stampo da plumcake ed infornate 180° (forno statico). Cuocete per circa 30 minuti o comunque fino a quando il pan di spagna non risulterà ben dorato ed asciutto anche l'interno facendo la classica prova con lo stecchino. Trascorso il tempo necessario, lasciate raffreddare a forno spento per cinque minuti dopo di che toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare per bene.
A questo punto preparate la bagna portando ad ebollizione l’acqua con lo zucchero, mescolate per bene fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente, il liquido avrà preso la consistenza di uno sciroppo e mettete da parte.
Preparate la crema pasticcera seguendo le indicazioni del mio post scritto in precedenza.
E adesso veniamo alla preparazione del tutto. Tagliate in tre parti in pan di Spagna, ricoprite lo stampo da plumcake con della pellicola trasparente che servirà per tirare fuori la mattonella dallo stampo ricoprendo anche i bordi in modo tale che che la pellicola esca fuori dallo stampo per facilitare l’estrazione. Prendete la base del pan di spagna e mettetela nello stampo da plum cake, bagnatela con lo sciroppo (abbondate con questo passaggio altrimenti il pan di sbagna risulterò troppo asciutto e stopposo!), aggiungete la crema pasticcera e sopra le fragole tagliate a tocchetti. Procedete così fino all’ultimo e terzo strati di pan di spagna, ricoprite la superficie con un velo di panna montata e tagliate le fragole a fettine sottili x decorare.
Ora la mattonella è assemblata, bisogna solamente spennellarla con il preparato di Tortagel che andrà prima sciolto in un pentolino con lo zucchero e l'acqua seguendo le indicazioni che sono riportate sulla confezione. Quando la gelatina è pronta e ben raffreddata versatela delicatamente  sulla superficie delle fragole. Mettete in frigo e fate riposare per almeno un’oretta, ma sarebbe meglio se tutta una notte. Ovviamente, scontato dirlo se non consumata subito, avendo la crema pasticcera va conservata in frigorifero.






domenica 21 aprile 2013

Sacher Torte


Questa è una delle mie torte preferite! ovviamente non essendo poco calorica, la preparo poche volte giusto quando c'è una richiesta esplicita. Spulciando di qua e di là sul forum di Cookaround ho ritrovato questa mia ricetta scritta tantissimo tempo fa in cui avevo spiegato passo passo il procedimento della preparazione della Sacher Torte... Non me lo ricordavo neanche quel post... Di seguito vi riporto la mia ricetta che è stata presa da un vecchio libro di dolci alla quale ho apportato alcune modifiche e addirittura anche le foto sono del post creato nel 2010, ma a breve la riproporrò per una occasione specifica quindi aggiornerò le foto!!! Ecco la ricettina.

Ingredienti


Per la base

200 gr cioccolato fondente
100 gr burro
150 gr zucchero a velo
10 albumi, 8 tuorli
1 bustina di vanillina
120 gr farina bianca tipo 00
1/2 cucchiaino di lievito
sale qb

Per il ripieno

1/2 barattolo di confettura extra di albicocche

Per la glassa

150 gr zucchero a velo
1 tazza di panna
90 gr di cioccolato fondente.


Procedimento


Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria.
Dividete in due ciotole i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli e aggiungetevi il cioccolato fuso intiepidito.
Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare, unitelo al composto insieme alla vanillina e lo zucchero.
Sbattete a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e versatene 1/3 nella crema al cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Unite anche la farina, il rimanente composto di albumi e il lievito mescolando sempre dal basso verso l'alto.
Ora la vera ricetta prevede di preparare due tortiere di circa 22 cm di diametro, imburrandole e infarinandole,e versando metà del composto in ognuna.
Io, per praticità e velocità ne preparo solo una di diametro 26, la imburro e infarino e verso tutto il comporto in essa. Cuocete in forno a 170°C per 35 min. Per verificarne la corretta cottura, introducete al centro delle torte uno stecchino, che dovrà uscire senza residui di pasta.
Lasciate raffreddare le torte e se seguite la ricetta originaria sovrapponetele inserendo uno strato di confettura di albicocche.Altrimenti tagliate la torta a metà in modo tale da ottenere due dischi e inserite all'interno uno strato di marmellata
Da adesso in poi dovete scusarmi ma nn mi ero accorta che si era fatta "una certa" e ho dovuto usare il preparato pronto della glassa per completare il tutto.
Altrimenti se si segue il vero procedimento per la glassa, è il seguente:
Preprate la glassa cuocendo il cioccolato e la panna a fuoco dolce per 5 minuti e unite lo zucchero a velo.
Per verificare il grado di consistenza, immergetene un cucchiaino in un bicchiere di acqua fredda: se si addensa, la glassa è pronta per ricoprire la torta.
Lasciate la torta in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla.
Spero sia di vostro gradimento...

martedì 9 aprile 2013

Penne Zucchine e Pollo al Curry

Questa ricetta, pur essendo un ottimo primo, potrebbe quasi essere anche definito un piatto unico, visto che nel condimento della pasta c'è il pollo e le zucchine che potrebbero renderlo proprio un tutt'uno, un tocco in più lo aggiunge il curry, che dona colore e sapore al piatto. Questo piatto l'ho mangiato un giorno in una pausa pranzo con una mia amica, in un ristorante con una vista mozzafiato sul mare genovese vicino al mio lavoro. Era una giornata d'inverno ma con un sole fantastico e mi è rimasta proprio in mente questa pietanza anche perché consumata in ottima compagnia! Così ho pensato di riprepararla a casa e farla assaggiare anche in famiglia. Ecco la ricetta.

Ingredienti


250 gr di penne
100 gr di petto di pollo
100 gr di zucchine
Sale qb
Olio d'Oliva EVO qb (io ho usato l'Olio Extra Vergine di Oliva Delicato dei Fratelli Carli)
un cucchiaino Curry
Parmigiano grattugiato
Erba cipollina qb
prezzemolo qb


Procedimento


Lavate bene e tagliate a rondelle abbastanza sottili le zucchine e tagliate a striscioline anche il petto di pollo. In una padella scaldate 2 cucchiai d'olio ed unite prima il petto di pollo poi le zucchine, regolate di sale, unite 1/2 cucchiaino di curry e portate a cottura. In una pentola con abbondante acqua, dopo aver portato a ebollizione, cuocete la pasta. Quando risulta della cottura a voi più gradita, versatela nella padella del condimento. Sciogliete il resto del curry in poca acqua di cottura e versatelo sulla pasta, in modo tale da lasciarlo mantecare per alcuni minuti, aggiungere il parmigiano, guarnire con erba cipollina, prezzemolo e servite.



Con questa ricetta partecipo al contest di Roberta del blog The Dreaming Seed che approvo e condivido in pieno, quindi vi invito a leggerne il post perchè è assolutamente in linea con tutto ciò che io penso della cucina e del cucinare!!! e.....incrociamo le dita :D non si sa mai che riesca a vincere!!!



sabato 6 aprile 2013

Cannoli in sfoglia ripieni



I cannoli di sfoglia sono dolcetti golosissimi e semplici da preparare. Girando qua e là sono finita sulla pagina di Sale & Pepe dove c'è proprio questa ricetta e giusto appunto avevo giusto in casa un rotolo di pasta sfoglia da finire, così ho pensato di creare queste dolci bontà!  
I cannoli di sfoglia dolci, sono perfetti per la colazione o un buffet informale, saranno certamente un pensiero gradito se sarete ospiti a cena di vostri amici che li scambieranno per quelli acquistati in pasticceria!  La preparazione è molto semplice, di fatto, dovrete preparare solo la crema con cui vorrete farcire i cannoli e procurarvi cannelli di metallo sui quali avvolgere le strisce di pasta sfoglia. Io ho scelto di farcirli con crema pasticcera, crema diplomatica e crema al cioccolato. Sono davvero buonissimi !!!

Ingredienti 


1 rotolo di pasta sfoglia,
1 uovo,
zucchero q.b,
100 gr di cioccolato fondente o Nutella qb
crema pasticcera classica q.b,
panna fresca montata q.b

Procedimento


Preparate la crema pasticcera classica come spiegato nel mio post precedente e se avete deciso di usare la crema al cioccolato invece che la Nutella, nella preparazione al momento in cui vedete se si raddensa aggiungete il cioccolato tagliato a scaglie e vedrete che otterrete la crema al cioccolato. Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia e create, con una rotella liscia delle strisce larghe circa 2 o 3 cm e spennellate con l'uovo sbattuto rimasto un bordo (nel senso della lunghezza) di ciascuna striscia. Arrotolate le strisce su connetti da cannolo, sovrapponendo leggermente la pasta a spirale, dal lato intinto di uovo, in modo che aderisca bene e non si apra. L’uovo farà da collante fra le parti di sfoglia che si andranno a sovrapporre.
Spennellate i cannoli con l'uovo sbattuto senza toccare la parte che andrà a contatto con la teglia durante la cottura e spolverizzateli con zucchero semolato. Sistemateli sulla placca ricoperta di carta forno, avendo cura di porre l'ultimo lembo di pasta, rivolto verso il basso, in modo che in cottura il cannolo non si apra. Cuocete il tutto in forno caldo a 200° per circa 15 minuti. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare.
Intanto preparate la crema Chantilly come spiegato qui
Aiutandovi con una tasca da pasticciere, farcite i cannoli abbondando con le creme. 
Se avete deciso di utilizzare la crema alla Nutella dovete solo scioglierla per qualche secondo al microonde e continuare a farcire queste bontà! Vi consiglio di farcirli per metà di panna montata e metà di Nutella così risulteranno ancora più golosi!




Crema Diplomatica


La crema diplomatica è una di quelle creme ideali per la farcitura di torte, da cui appunto prende il nome la Torta Diplomatica, o ancora di dolcetti o pasticcini. E' composta dall'unione di  2/3 di Crema Pasticcera e 1/3 di Crema Chantilly, ma, se si vuole ottenere una crema di consistenza ancora più soffice, si dovranno unire crema e panna in parti uguali. Anche per questa ricetta, come per la Crema Chantilly ci sono varie sono le ricette per prepararla, ma io mi affido a quelle di GialloZafferano che non sbaglia mai un colpo.  

Ingredienti


250 gr latte
3 tuorli d'uovo
25 gr di Farina o Maizena
75 gr di Zucchero
mezza bacca di Vaniglia (o mezza bustina di vanillina)
180 ml Panna fresca liquida 
20 gr di Zucchero a Velo


Procedimento


Per preparare la crema diplomatica, bisogna iniziare a preparare la crema pasticcera come spiegato  nel mio precedente post, cliccando qui e per la crema Chantilly cliccando qui.
Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, unite la crema Chantilly e stemperate le due creme con una frusta, fino ad ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea. Ed ecco pronta la vostra crema diplomatica!
E' possibile aromatizzare la crema diplomatica con del maraschino, del marsala, del rum o altro liquore di vostro gradimento. Per rendere la crema più compatta, nel caso si volesse servire come dolce al cucchiaio, è sufficiente aggiungere un foglio di colla di pesce, ammorbidito in acqua fredda, alla crema pasticcera calda.

Crema Chantilly

La crema Chantilly, è una delle creme più utilizzare in pasticceria poichè molto delicata e che si presta bene alle farciture. Varie sono le ricette per prepararla, io mi affido a quelle di GialloZafferano che non sbaglia mai un colpo. Questa crema è composta da panna fresca montata, vaniglia in bacca e zucchero al velo, in una proporzione di 5 parti di panna e 1 di zucchero. Se si vogliono accelerare i tempi al posto della bacca di vaniglia che prevede una lunga infusione nella panna, potete usare direttamente 1 bustina di vanillina o dell’aroma di vaniglia in gocce. Ovvio che l'aroma della crema, non sarà paragonabile al profumo rilasciato della bacca di vaniglia.


Ingredienti


250 gr Panna Fresca
50 gr di Zucchero a velo
1 bacca di vaniglia


Procedimento


Versate la panna in un contenitore, poi con un coltellino ben affilato, tagliate la bacca di vaniglia per la sua lunghezza e, raschiando, togliete dal suo interno i piccoli semini neri: aggiungete bacca e semini alla panna, chiudete il contenitore con un coperchio e ponetelo in frigorifero per tutta la notte.
Il giorno seguente, filtrate la panna con un telo di lino o cotone, versatela in una ciotola alta e stretta e montatela con uno sbattitore; quando la panna avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e amalgamatelo alla panna, mescolando con una spatola. Ed ecco la crema pronta!

lunedì 1 aprile 2013

Pastiera Napoletana


Questa è la ricetta di un un dolce napoletano tipico di questo periodo, uno dei capisaldi della cucina napoletana. Le massaie partenopee la preparano di solito il giovedì o il venerdì santo, ma ormai è presente tutto l'anno nelle migliori pasticcerie.

Nella ricetta classica gli aromi utilizzati sono cannella, canditi, scorze d'arancia, vaniglia e acqua di fiori d'arancio. Oggi ci sono numerose variazioni alla ricetta classica che vanno dall'aggiunta di crema pasticcera nell'impasto interno, al cioccolato bianco nella pasta frolla. Io seguo sempre e solo la ricetta scritta sul barattolo del grano cotto della "Rebecchi" quindi qui riporterò proprio quella. Ecco la ricetta.

Ingredienti


500 gr Pasta frolla o cmq qb da ricoprire la tortiera e creare le classiche strisce inconfondibili
580 g di grano cotto (cioè un barattolo intero)
500 g di latte
un cucchiaio di zucchero
un pizzico di sale
1 bottiglietta di fior d’arancio
1 limone
cannella in polvere qb
500 g di ricotta romana
6 tuorli 
500 g di zucchero
70 g di macedonia candita
2 bustine di vanillina

Procedimento


Per la pasta frolla fate riferimento alla ricetta qui.
Per il ripieno versare in un tegame il grano cotto, 250 g di latte, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale ed un quarto di bottiglietta di fior d’arancio, aggiungere una scorza di limone (a piacere un pizzico di cannella in polvere). Amalgamare gli ingredienti e bollire a fuoco lento per circa 10 minuti.
In una terrina stemperare la ricotta romana con altri 250 g di latte.
A parte sbattere 6 tuorli con 500 g di zucchero (meno il cucchiaio usato in precedenza) e il rimanente fior d’arancio.Al composto di uova e zucchero unire la ricotta stemperata con il latte, la macedonia candita, le bustine di vanillina e il grano bollito intiepidito (se si gradisce un sapore più intenso aggiungere il succo di un’arancia spremuta). Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere le chiare d'uovo montate a neve.

Imburrare una teglia (a bordi alti di circa 32 cm di diametro, utili quelle con i bordi apribili) con il matterello tirate la sfoglia sottile e rivestire il recipiente con la pasta frolla, facendo attenzione a foderare con cura anche i bordi per evitare che il liquido fuoriesca.

Versare il composto, che dovrà risultare piuttosto liquido, nella teglia ricoperta di pasta frolla e decorare la superficie adagiandovi sottili strisce di pasta disposte a griglia.

Infornare in forno caldo e cuocere a 180°C per circa 60°, fino a quando la superficie non avrà assunto un bel colore dorato intenso.

A questo punto spegnere il forno e lasciarvi riposare la pastiera per un’altra mezz'ora.
Togliere dal forno, lasciare raffreddare completamente, sformare e spolverizzare con lo zucchero a velo.
La pastiera è ottima anche consumata qualche giorno dopo la preparazione.






sabato 23 marzo 2013

Torta salata Ricotta e Spinaci


Questa ricetta è una di quelle che in casa mia viene fatta più spesso perchè al mio ragazzo piace da matti e perchè è una di quelle pietanze da poter portare al lavoro e mangiare in poco tempo mantenendo intatto il sapore degli ingredienti poichè si può gustare sia fredda che calda, dipende dai gusti e può essere anche utilizzata come antipasto in una cena tra amici o in un picnic se decidete di scegliere la variante arrotolata tipo strudel. Molteplici sono le versioni perchè, si sa, si possono fare con varie verdure, gli spinaci, come appunto quella che sto per spiegarvi, i carciofi, le bietole, le zucchine, insomma con questa ricetta si può scatenare la vostra fantasia in cucina... Io ne ho preparata una per 4 persone utilizzando una forma non molto piccola come vedrete da fotografie... Iniziamo:

Ingredienti


1 kg di spinaci freschi
1 rotolo di pasta sfoglia 
500 gr di ricotta
200 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato 
3 uova + 1 rosso
Sale qb
Olio qb

Procedimento


Per prima cosa prendete gli spinaci freschi, vanno bene anche quelli delle buste, ma non quelli surgelati perchè dovreste farli bollire in acqua salata, incorporerebbero troppa acqua, dovreste farli scolare per un bel pò e la differenza alla fine della ricetta si sente (credetemi ho provato le due differenze e con gli spinaci freschi è tutta un'altra cosa il ripieno!!!). Metteteli poco alla volta in una padella molto larga senza aggiungere nient altro e vedrete che piano piano si cuociono da soli fino a ridurre di molto il loro volume. Quando anche i gambi delle foglie sono cotti allora spegnete, tagliuzzare un pochino e lasciate raffreddare.
In una ciotola prendete le tre uova, strapazzatele aggiungete poco alla volta la ricotta. Incorporate anche il Parmigiano aggiustate di sale e olio e, infine, aggiungete anche gli spinaci. Amalgamate tutto il composto.
Srotolate la pasta spoglia adagiatela sullo stampo scelto e bucherellatela con i lembi della forchetta. Incorporate il composto e rimboccate i bordi della pasta sfoglia sul composto. Se volete la torta chiusa anche sopra il composto, dovete prendere un altro rotolo di pasta sfoglia e adagiarvelo sopra. 
Infine spennellate con il solo rosso d'uovo la pasta sfoglia rimboccata e cuocete in forno a 180° per 30 min o comunque fino a quando il composto non risulta scurito e la pasta sfoglia cotta.





mercoledì 20 marzo 2013

Cotoletta impanata



Questo piatto è un must di casa mia perchè è una ricetta molto semplice e veloce da preparare e quando non si ha molta voglia di creare piatti laboriosi questo è proprio quello che ci vuole e che dà la svolta al pasto. Eccone la ricetta:

Ingredienti


4 fettine di carne di vitello
2 uova intere
2 bicchieri di pan grattato
Sale e pepe
Una noce di burro meglio se chiarificato o olio di arachidi per friggere
Insalata mista o verdure a piacere

Procedimento


Sbattete le uova in un piatto abbastanza largo, salarle e peparle. In un altro piatto teso versare il pan grattato. 
Proseguendo nella preparazione della cotoletta, passate ciascun lato nell'uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato; premete bene la carne nell'impanatura avendo cura di far aderire completamente il pangrattato alla carne. Se volete una doppia impanatura rifare i due passaggi nell'uovo e nel pangrattato sigillando bene la fettina.
Ponete del burro in una padella larga, fatelo sciogliere e quindi leggermente soffriggere (dovrebbe diventare color nocciola), aggiungete poi le cotolette e fatele ben dorare su entrambi i lati a fuoco medio-basso. Se friggete due costolette alla volta, usate la metà del burro e quando avrete terminato l'operazione pulite la padella e friggete le restanti costolette con il burro rimasto. Ovviamente se utilizzate l'olio saltate questo passaggio.Servite le vostre costolette ancora calde accompagnate con insalata fresca o verdure crude di stagione per diminuire i danni del fritto!!


lunedì 18 marzo 2013

Torta di Crema Pasticcera e Frutta

Domenica scorsa è stato il compleanno della mia mamma e come di consueto io sono l'addetta al dolce...e quest'anno è capitato a fagiolo questa torta che hanno pubblicato sulla rivista Sale & Pepe di Marzo. Questa torta è della Pasticcera Chiara Patracchini e devo dire che è molto delicata ed ha riscosso un enorme successo. Tutta la ricetta, quindi, è presa interamente dalla rivista, come anche le quantità degli ingredienti che non oserei mai modificare siccome il risultato è eccezionale!! Mi sono permessa solamente di modificare le decorazioni!! La consiglio veramente a tutti...Eccola

Ingredienti


Per il pan di Spagna 

6 uova
120 g di zucchero semolato
50 g di farina 'O'
25 g di fecola di patata
1 noce di burro


Per la crema pasticciera 

500 ml di latte
150 g di zucchero
2 grossi tuorli o 4 piccoli
40 gr di farina "00"


Per la farcitura

20 g di zucchero
1 cucchiaio d'acqua
4 kiwi
2 banane
1 mela rossa
8 fragole
100 g di panna montata
Granella di mandorle
Fiori freschi

Procedimento


Per il pan di Spagna


Separate i tuorli dagli albumi e montatene a neve con 20 gr di zucchero solo 3; sbattete i tuorli con 100 g di zucchero finché diventano chiarissimi e incorporate prima 3 albumi montati e poi le farine setacciate. 

Spennellate 6 fogli di carta da forno con il burro fuso, disponete l'impasto in 3 parti uguali al centro di 3 fogli, coprite con gli altri e stendete l'impasto delicatamente con un matterello in modo da ottenere una forma rotonda (io questo non l'ho fatto col mattarello poichè era troppo pesante e avrebbe schiacciato troppo il pan di Spagna, avrei creato una crepes, ho semplicemente spinto con delicatezza l'impasto con le manti in modo da formare un cerchio abbastanza regolare). Mettete i fogli con l'impasto sulle teglie del forno, cuocete a 150° per 4 minuti. Togliete i 3 pan di Spagna dal forno, fateli raffreddare e ricavate da ognuno un disco con un tagliapasta di 19 cm (io ho usato uno dei cerchi della tescoma allargabili). 

Per la crema pasticciera

Amalgamate i tuorli in una ciotola con metà zucchero. Incorporate 1/3 del latte freddo al mix di tuorli e poi la farina setacciata. Fate bollire il latte rimasto con il restante zucchero. Versate 1/4 del latte caldo nel composto di tuorli e amalgamatelo con una frusta, quindi trasferite tutto nel latte caldo rimasto e cuocete a fuoco basso, mescolando, per 5-6 minuti. Lasciate raffreddare. 

Per la farcitura

Mescolate lo zucchero con 1 cucchiaio d'acqua  portate a ebollizione, fate raffreddare lo sciroppo ottenuto e spennellatelo sui pan di Spagna. Pulite tutta la frutta e tagliatela a cubetti.
Mettete un disco di pan di Spagna alla base del tagliapasta già disposto sul piatto di portata, spalmatelo con 3 cucchiai di crema pasticciera, distribuitevi sopra metà della frutta e coprite con un altro disco di pan di Spagna; pressate leggermente, fate ancora 1 strato con la crema e la frutta rimaste e sistemate sopra tutto il terzo disco. 

Spalmate la superficie della torta con la panna montata, senza togliere il tagliapasta; quindi sfilatelo, decorate a piacere con fiori, frutta e granella di mandorle. Quest'ultimo passaggio io però l'ho eseguito solo dopo che la torta è stata in frigorifero almeno un'oretta, ma se avete la possibilità di lasciarlo di pù fatelo, risulterà più compatta e il coppa pasta farà meno fatica a staccarsi.




Con questa ricetta partecipo al contest di Recipes Hunter "The big one" e colgo l'occasione per augurare buon compleanno alla piccola Cecilia ed un grandissimo in bocca al lupo per ogni giorno della sua vita: che sia ricca di amore, felicità ed esperienze. Le auguro che ogni suo più spettacolare volere possa brillarle nel cuore avverando tutte le sue più grandi speranze, sogni e desideri. Buon Compleanno!!!



domenica 17 marzo 2013

Spaghetti al Sugo Bianco di Cozze


Questa è una ricetta fatta un po' di tempo fa, credo i primi di settembre, ma ho ritrovato le foto solo oggi quando sfogliavo l'album sul cellulare. 
Allora ho pensato: uhmmm questa ricetta mi è scappata di mano e proprio oggi che è una giornata uggiosa ci sta bene come ossimoro all'inverno :D 
Gli ingredienti che riporto qui sotto sono senza le quantità perché dipende per quante persone voi volete fare questo piatto... Ecco qui la ricetta:

Ingredienti


Cozze freschissime
Una manciata di pomodorini o se volete un colore più acceso usate i pelati
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
prezzemolo tritato
peperoncino (o pepe)
spaghetti

Procedimento


Per prima cosa pulite molto bene sotto l'acqua fredda le cozze eliminando quelle rotte o aperte, quindi togliete la  classica barbetta e grattate il guscio con un coltellino o con una paglietta d'acciaio; sciacquatele molto bene sotto l'acqua fredda corrente, quindi scolatele. 
Mettetele dentro ad un tegame a fiamma piuttosto vivace coperte con un coperchio e lasciate che si dischiudano, poi spegnete il fuoco e lasciatele al caldo. Tenete da parte due bicchieri del liquido rilasciato dalle cozze, dopo averlo filtrato con un tovagliolo di stoffa ben pulito o attraverso un colino a maglie fini. Ora lavate e tagliate i pomodorini a metà (se avete deciso di utilizzare i pelati, saltate questo passaggio).

A questo punto mettete in una padella lo spicchio d'aglio con l'olio evo, e aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti oppure i pelati. NON aggiungete sale e fate cuocere per qualche minuto. Nel frattempo mettete a lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Attendendo la cottura della pasta, unite le cozze, il liquido tenuto da parte, e fate insaporire ancora qualche istante. Tre minuti prima della fine della cottura della pasta, scolatela e aggiungetela in padella, quindi terminate la cottura facendola saltare assieme ai liquidi aggiunti. Un minuto prima della fine della cottura della pasta, aggiungete il prezzemolo tritato. Terminate regolando eventualmente di sale e pepe.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...