sabato 12 maggio 2012

Tiramisù Fragoloso

Finalmente si sta avvicinando il periodo in cui si potrà mangiare il mio frutto preferito... le Fragole... mmmm ne vado pazza, ne mangerei a quintalate in qualsiasi modo, in qualsiasi momento e in qualsiasi maniera... 
In questa ricetta ho messo insieme la freschezza delle fragole con la  delicatezza della crema al mascarpone del classico tiramisù, che ho rivisitato un pochino. 
Devo dire che il risultato è stato magnifico anche perchè i miei amici in una sera se ne sono spazzolati via più della metà :)

Ingredienti 


per 4/6 persone:

2 tuorli 
3-4 cucchiai di zucchero 
250 gr di mascarpone 
250 ml di panna fresca 
3 confezioni di pavesini 
latte qb 
½ kg di fragole 
zucchero a velo qb

Procedimento


La prima cosa da fare è lavare per bene le fragole privarle della parte verde e tagliarle a pezzetti.
In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero fino a che non risulta spumoso e poi aggiungere il mascarpone.
A parte montare la panna ben fredda in una terrina di vetro così ci impiegherà di meno, poi incorporarla delicatamente al composto mescolando dal basso verso l'alto.
A questo punto bisogna creare un primo strato di crema sul fondo di una pirofila, poi un secondo di pavesini imbevuti nel latte. Continuare con un altro strato di crema, poi di fragole.
Andare avanti così fino a raggiungere il bordo della pirofila completando con con un'ultimo giro di pavesini, crema e fragole poi spolverizzare con zucchero a velo.



venerdì 11 maggio 2012

Frittata di Zucchine in Crosta

Questa ricetta nasce dalla necessità di portare un sano e gustoso pasto fuori casa e siccome erano giorni che pranzavo al lavoro solo con cosine gnucche avevo proprio voglia di qualcosa di buono e salutare così mi sono inventata questo piatto...
E' un piatto unico, ricco e sostanzioso, e, perchè no, anche un aperitivo o antipasto per una cena se servito a piccole porzioni. Ma veniamo alla ricetta...Ecco cosa serve:

Ingredienti


1 rotolo di pasta sfoglia
3-4 zucchine
mezza cipolla (o se avete una mamma come la mia che vi prepara tutti i sapori tritati in un unico cubetto usate quello)
3 uova
olio q.b.
grana q.b.
sale q.b

Procedimento


Affettare la cipolla sottile sottile (o utilizzate il cubetto sopra citato) e grattugiare con una grattugia coi fori larghi oppure tagliate a rondelle le zucchine,come preferite voi...a me piace sentire proprio il sapore della zucchina quindi le taglio a rondelle...
In una padella antiaderente aggiungere un poco d'olio lasciare riscaldare e incorporare dapprima la cipolla/cubetto di sapori lasciando insaporire e poi le zucchine, salare e lasciar cuocere a fuoco moderato.
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere il formaggio grattuggiato e un pizzico di sale.
Una volta cotte e raffreddate un pochino le zucchine, incorporarle al composto precedentemente creato, amalgamare e versare il tutto in una pirofila ricoperta con la pasta sfoglia e la sua carta forno.
Infornare in forno già caldo a 180° e cuocere per circa 30 minuti (controllare la doratura sia sopra per il composto che sotto per la sfoglia).

venerdì 4 maggio 2012

Torta della Nonna


Questa è la inconfondibile Torta, con T maiuscola, di una semplicità unica ma di una bontà che lascia esterrefatti... Non ci sono molte parole per descriverla quando si gusta..lascia proprio senza parole... mmmm che acquolina in bocca che mi viene... Farò riferimento ai due post delle ricette basi per il ripieno e per l'involucro... Ecco di seguito comunque le dosi e il procedimento riportato...


Ingredienti


Per la Crema


3 tuorli d'uovo
150gr di zucchero
50gr farina
500 ml di latte
la scorza di 1 limone


Per la Frolla


150 gr. burro morbido
100 gr. zucchero
1 uovo
250 gr. farina

pinoli qb
zucchero a velo qb

Procedimento


Iniziamo preparando la Pasta Frolla così avrà il tempo di riposare: bisogna lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo... aggiungere l'uovo ed infine la farina setacciandola.Lavorare la pasta solo fino ad amalgamare bene tutto, non c'è bisogno di lavorarla per molti minuti e poi lasciare riposare in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente.
Ora per la Crema Pasticcera. Quindi in un pentolino mettere a bollire il latte con circa metà dello zucchero e la scorza del limone. Nel frattempo, in una ciotola amalgamare i tuorli con lo zucchero rimanente e incorporare la farina setacciandola in modo da non formare dei grumi. Appena il latte bolle, togliere dal fuoco, aggiungerne una parte al composto di prima, mescolare bene e quindi poco alla volta aggiungerlo tutto. A questo punto si rimette tutto nel pentolino, si posa sul fuoco molto basso si mescola in continuazione (meglio con una frusta così toglierà tutti gli eventuali grumi).
Non ci vorrà molto (una ventina di secondi di solito sono sufficienti) poiché la crema è già calda, e togliere dal fuoco quando raggiungerà una consistenza soda. Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare prima di utilizzare e, per non creare quella fastidiosa pellicina sulla superficie, coprirla con della pellicola a contatto con la crema.
Mentre aspettiamo che la crema si raffreddi e riposi un pochettino bisogna stendere tre quarti della frolla ricavandone un disco e usarlo come base per foderare una tortiera. Stendere la restante frolla da utilizzare come copertura. Versare la crema sulla base di frolla e poi ricoprire con la seconda pasta frolla stesa. in ultimo, completare con una manciata di pinoli e infornare 30 minuti a 180 gradi.
Prima di servire, spolverizzare con abbondante zucchero a velo.



giovedì 3 maggio 2012

Pasta Frolla

Questo composto è in genere il più utilizzato in assoluto ed è una base che chiama proprio delle farciture semplici ma goduriose come una crema pasticcera, crema chantilly o ancora una bella base con ricotta o mascarpone...
Vari sono i metodi per prepararlo ma quello che mi riesce meglio è quello che vado a presentarvi.... La foto della ricetta per ora è presa da qui, ma a breve appena mi capiterà di rifarla ne posterò una della mia :)
Ecco la ricetta.

Ingredienti


150 gr. burro morbido
100 gr. zucchero
1 uovo
250 gr. farina

Procedimento


Bisogna avere assolutamente il burro a temperatura ambiente, questo è proprio basilare, deve essere  tanto morbido per fare affondare dentro il dito. Lavorare il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo... si aggiunge l'uovo ed infine la farina setacciandola.
Lavorare la pasta solo fino ad amalgamare bene tutto, non c'è bisogno di lavorarla per molti minuti, formare un panetto rotondo, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Io, però, consiglio di farla il giorno prima dell'utilizzo.
Quando la si tira fuori dal frigorifero, bisogna lavorarla giusto un pochino fino a renderla di nuovo elastica.
Se la si vuole aromatizzare è il momento di farlo ora magari con delle gocce essenziali di vaniglia, piuttosto che di mandorle o di limone...
Utilizzarla a piacere 

Crema Pasticcera

Questa è la ricetta di una delle creme più
utilizzate in assoluto. Non solo è di una semplicità unica, ma è di riuscita garantita. Può essere servita come dolce al cucchiaio oppure utilizzata come guarnizione o farcitura per torte.
Ne esistono molte varianti: la crema diplomatica, che si ottiene amalgamando panna montata, la crema al limone, profumata con una scorza di agrume, la crema alla vaniglia, con una bustina di vanillina o infine la crema al cacao
Ma veniamo alla ricetta: bisogna partire prima di tutto dal peso espresso in grammi del tuorlo dell'uovo e poi pesare gli altri ingredienti in proporzione.

Sul web si possono trovare facilmente le proporzioni da utilizzare, ma qui sotto ne riporterò una tabella per aiutarvi/mi :D

Tuorli (in unità)
2
3
6
Latte (in ml)
250
500
1000
Zucchero (in gr)
80
150
300
Farina (in gr)
25
50
100


Ingredienti 


50gr di tuorli d'uovo (circa 2 tuorli)
80gr zucchero
25gr farina
250gr di latte
aromi (vanillina, bacetto di vaniglia, scorzetta di limone...)

Procedimento


Per prima cosa per accelerare la preparazione della crema bisogna mettere in un pentolino a bollire il latte con circa metà dello zucchero. Se si vogliono aggiungere aromi bisogna farlo ora, prima che il latte bolla.
Nel frattempo, in una ciotola amalgamare i tuorli con lo zucchero rimanente e incorporare la farina setacciandola in modo da non formare dei grumi. Appena il latte bolle, togliere dal fuoco, aggiungerne una parte al composto di prima, mescolare bene e quindi poco alla volta aggiungerlo tutto. A questo punto si rimette tutto nel pentolino, si posa sul fuoco molto basso si mescola in continuazione (meglio con una frusta così toglierà tutti gli eventuali grumi). Non ci vorrà molto (una ventina di secondi di solito sono sufficienti) poiché la crema è già calda, e togliere dal fuoco quando raggiungerà una consistenza soda.
Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare prima di utilizzare e, per non creare quella fastidiosa pellicina sulla superficie, coprirla con della pellicola a contatto con la crema.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...