sabato 23 marzo 2013

Torta salata Ricotta e Spinaci


Questa ricetta è una di quelle che in casa mia viene fatta più spesso perchè al mio ragazzo piace da matti e perchè è una di quelle pietanze da poter portare al lavoro e mangiare in poco tempo mantenendo intatto il sapore degli ingredienti poichè si può gustare sia fredda che calda, dipende dai gusti e può essere anche utilizzata come antipasto in una cena tra amici o in un picnic se decidete di scegliere la variante arrotolata tipo strudel. Molteplici sono le versioni perchè, si sa, si possono fare con varie verdure, gli spinaci, come appunto quella che sto per spiegarvi, i carciofi, le bietole, le zucchine, insomma con questa ricetta si può scatenare la vostra fantasia in cucina... Io ne ho preparata una per 4 persone utilizzando una forma non molto piccola come vedrete da fotografie... Iniziamo:

Ingredienti


1 kg di spinaci freschi
1 rotolo di pasta sfoglia 
500 gr di ricotta
200 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato 
3 uova + 1 rosso
Sale qb
Olio qb

Procedimento


Per prima cosa prendete gli spinaci freschi, vanno bene anche quelli delle buste, ma non quelli surgelati perchè dovreste farli bollire in acqua salata, incorporerebbero troppa acqua, dovreste farli scolare per un bel pò e la differenza alla fine della ricetta si sente (credetemi ho provato le due differenze e con gli spinaci freschi è tutta un'altra cosa il ripieno!!!). Metteteli poco alla volta in una padella molto larga senza aggiungere nient altro e vedrete che piano piano si cuociono da soli fino a ridurre di molto il loro volume. Quando anche i gambi delle foglie sono cotti allora spegnete, tagliuzzare un pochino e lasciate raffreddare.
In una ciotola prendete le tre uova, strapazzatele aggiungete poco alla volta la ricotta. Incorporate anche il Parmigiano aggiustate di sale e olio e, infine, aggiungete anche gli spinaci. Amalgamate tutto il composto.
Srotolate la pasta spoglia adagiatela sullo stampo scelto e bucherellatela con i lembi della forchetta. Incorporate il composto e rimboccate i bordi della pasta sfoglia sul composto. Se volete la torta chiusa anche sopra il composto, dovete prendere un altro rotolo di pasta sfoglia e adagiarvelo sopra. 
Infine spennellate con il solo rosso d'uovo la pasta sfoglia rimboccata e cuocete in forno a 180° per 30 min o comunque fino a quando il composto non risulta scurito e la pasta sfoglia cotta.





mercoledì 20 marzo 2013

Cotoletta impanata



Questo piatto è un must di casa mia perchè è una ricetta molto semplice e veloce da preparare e quando non si ha molta voglia di creare piatti laboriosi questo è proprio quello che ci vuole e che dà la svolta al pasto. Eccone la ricetta:

Ingredienti


4 fettine di carne di vitello
2 uova intere
2 bicchieri di pan grattato
Sale e pepe
Una noce di burro meglio se chiarificato o olio di arachidi per friggere
Insalata mista o verdure a piacere

Procedimento


Sbattete le uova in un piatto abbastanza largo, salarle e peparle. In un altro piatto teso versare il pan grattato. 
Proseguendo nella preparazione della cotoletta, passate ciascun lato nell'uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato; premete bene la carne nell'impanatura avendo cura di far aderire completamente il pangrattato alla carne. Se volete una doppia impanatura rifare i due passaggi nell'uovo e nel pangrattato sigillando bene la fettina.
Ponete del burro in una padella larga, fatelo sciogliere e quindi leggermente soffriggere (dovrebbe diventare color nocciola), aggiungete poi le cotolette e fatele ben dorare su entrambi i lati a fuoco medio-basso. Se friggete due costolette alla volta, usate la metà del burro e quando avrete terminato l'operazione pulite la padella e friggete le restanti costolette con il burro rimasto. Ovviamente se utilizzate l'olio saltate questo passaggio.Servite le vostre costolette ancora calde accompagnate con insalata fresca o verdure crude di stagione per diminuire i danni del fritto!!


lunedì 18 marzo 2013

Torta di Crema Pasticcera e Frutta

Domenica scorsa è stato il compleanno della mia mamma e come di consueto io sono l'addetta al dolce...e quest'anno è capitato a fagiolo questa torta che hanno pubblicato sulla rivista Sale & Pepe di Marzo. Questa torta è della Pasticcera Chiara Patracchini e devo dire che è molto delicata ed ha riscosso un enorme successo. Tutta la ricetta, quindi, è presa interamente dalla rivista, come anche le quantità degli ingredienti che non oserei mai modificare siccome il risultato è eccezionale!! Mi sono permessa solamente di modificare le decorazioni!! La consiglio veramente a tutti...Eccola

Ingredienti


Per il pan di Spagna 

6 uova
120 g di zucchero semolato
50 g di farina 'O'
25 g di fecola di patata
1 noce di burro


Per la crema pasticciera 

500 ml di latte
150 g di zucchero
2 grossi tuorli o 4 piccoli
40 gr di farina "00"


Per la farcitura

20 g di zucchero
1 cucchiaio d'acqua
4 kiwi
2 banane
1 mela rossa
8 fragole
100 g di panna montata
Granella di mandorle
Fiori freschi

Procedimento


Per il pan di Spagna


Separate i tuorli dagli albumi e montatene a neve con 20 gr di zucchero solo 3; sbattete i tuorli con 100 g di zucchero finché diventano chiarissimi e incorporate prima 3 albumi montati e poi le farine setacciate. 

Spennellate 6 fogli di carta da forno con il burro fuso, disponete l'impasto in 3 parti uguali al centro di 3 fogli, coprite con gli altri e stendete l'impasto delicatamente con un matterello in modo da ottenere una forma rotonda (io questo non l'ho fatto col mattarello poichè era troppo pesante e avrebbe schiacciato troppo il pan di Spagna, avrei creato una crepes, ho semplicemente spinto con delicatezza l'impasto con le manti in modo da formare un cerchio abbastanza regolare). Mettete i fogli con l'impasto sulle teglie del forno, cuocete a 150° per 4 minuti. Togliete i 3 pan di Spagna dal forno, fateli raffreddare e ricavate da ognuno un disco con un tagliapasta di 19 cm (io ho usato uno dei cerchi della tescoma allargabili). 

Per la crema pasticciera

Amalgamate i tuorli in una ciotola con metà zucchero. Incorporate 1/3 del latte freddo al mix di tuorli e poi la farina setacciata. Fate bollire il latte rimasto con il restante zucchero. Versate 1/4 del latte caldo nel composto di tuorli e amalgamatelo con una frusta, quindi trasferite tutto nel latte caldo rimasto e cuocete a fuoco basso, mescolando, per 5-6 minuti. Lasciate raffreddare. 

Per la farcitura

Mescolate lo zucchero con 1 cucchiaio d'acqua  portate a ebollizione, fate raffreddare lo sciroppo ottenuto e spennellatelo sui pan di Spagna. Pulite tutta la frutta e tagliatela a cubetti.
Mettete un disco di pan di Spagna alla base del tagliapasta già disposto sul piatto di portata, spalmatelo con 3 cucchiai di crema pasticciera, distribuitevi sopra metà della frutta e coprite con un altro disco di pan di Spagna; pressate leggermente, fate ancora 1 strato con la crema e la frutta rimaste e sistemate sopra tutto il terzo disco. 

Spalmate la superficie della torta con la panna montata, senza togliere il tagliapasta; quindi sfilatelo, decorate a piacere con fiori, frutta e granella di mandorle. Quest'ultimo passaggio io però l'ho eseguito solo dopo che la torta è stata in frigorifero almeno un'oretta, ma se avete la possibilità di lasciarlo di pù fatelo, risulterà più compatta e il coppa pasta farà meno fatica a staccarsi.




Con questa ricetta partecipo al contest di Recipes Hunter "The big one" e colgo l'occasione per augurare buon compleanno alla piccola Cecilia ed un grandissimo in bocca al lupo per ogni giorno della sua vita: che sia ricca di amore, felicità ed esperienze. Le auguro che ogni suo più spettacolare volere possa brillarle nel cuore avverando tutte le sue più grandi speranze, sogni e desideri. Buon Compleanno!!!



domenica 17 marzo 2013

Spaghetti al Sugo Bianco di Cozze


Questa è una ricetta fatta un po' di tempo fa, credo i primi di settembre, ma ho ritrovato le foto solo oggi quando sfogliavo l'album sul cellulare. 
Allora ho pensato: uhmmm questa ricetta mi è scappata di mano e proprio oggi che è una giornata uggiosa ci sta bene come ossimoro all'inverno :D 
Gli ingredienti che riporto qui sotto sono senza le quantità perché dipende per quante persone voi volete fare questo piatto... Ecco qui la ricetta:

Ingredienti


Cozze freschissime
Una manciata di pomodorini o se volete un colore più acceso usate i pelati
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
prezzemolo tritato
peperoncino (o pepe)
spaghetti

Procedimento


Per prima cosa pulite molto bene sotto l'acqua fredda le cozze eliminando quelle rotte o aperte, quindi togliete la  classica barbetta e grattate il guscio con un coltellino o con una paglietta d'acciaio; sciacquatele molto bene sotto l'acqua fredda corrente, quindi scolatele. 
Mettetele dentro ad un tegame a fiamma piuttosto vivace coperte con un coperchio e lasciate che si dischiudano, poi spegnete il fuoco e lasciatele al caldo. Tenete da parte due bicchieri del liquido rilasciato dalle cozze, dopo averlo filtrato con un tovagliolo di stoffa ben pulito o attraverso un colino a maglie fini. Ora lavate e tagliate i pomodorini a metà (se avete deciso di utilizzare i pelati, saltate questo passaggio).

A questo punto mettete in una padella lo spicchio d'aglio con l'olio evo, e aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti oppure i pelati. NON aggiungete sale e fate cuocere per qualche minuto. Nel frattempo mettete a lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Attendendo la cottura della pasta, unite le cozze, il liquido tenuto da parte, e fate insaporire ancora qualche istante. Tre minuti prima della fine della cottura della pasta, scolatela e aggiungetela in padella, quindi terminate la cottura facendola saltare assieme ai liquidi aggiunti. Un minuto prima della fine della cottura della pasta, aggiungete il prezzemolo tritato. Terminate regolando eventualmente di sale e pepe.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...