Oggi volevo utilizzare lo stampo in silicone a roselline.
Volevo qualcosa di diverso così ho deciso di farmi trasportare dalla fantasia... ho iniziato con uno unico ma alla fine siccome volevo due varietà di roselline ho diviso l'impasto in due ciotole e ho viaggiato su due binari differenti. Non solo sono un semplice dessert o piccoli dolcetti da accompagnare ad un fresco succo di frutta per merenda, ma sono ottime anche per la colazione. Veniamo alla ricetta, la preparazione è quella classica della torta margherita con un guizzo finale di mele e di ciocco e cocco...
Ingredienti
succo di un limone
3 uova
100 gr burro
200gr di zucchero
200 gr farina
200 ml latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 mela
farina di cocco qb
cioccolato in polvere qb
zucchero a velo qb
Procedimento
Procediamo come se dovessimo preparare una classica Torta di Mele e quindi per prima cosa dobbiamo sbucciare e tagliare la mela...Io preferisco tagliarle a fettine sottili e abbastanza piccole in modo tale che le parti più piccine durante la cottura si potranno sciogliere in modo da avere un risultato cremoso ed invitante. A questo punto bisogna metterle in un contenitore irrorandole con il succo del limone in modo tale da non fare annerire le mele.
A questo punto mescolate, usando uno sbattitore a fruste o con una frusta manualmente, le uova con lo zucchero e, quando il composto risulterà spumoso e chiaro, unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o nel microonde.
Unite quindi, il latte,la bustina di lievito, la bustina di vanillina e per ultima versate la farina setacciandola e mescolate molto bene fino a rendere il composto omogeneo.
Adesso dividete il composto in due ciotole e finiamo quello con le mele quindi sgocciolatele per bene togliendo tutto il succo del limone e aggiungetele ad una delle metà del composto. Mescolate per bene e versatelo nello stampo di roselline.
Occupiamoci del secondo composto a cui andremo ad aggiungere uno o due cucchiai di farina di cocco e uno o due cucchiai di cioccolato. le dosi qui vanno a occhio l'importante è che il composto risulti sempre cmq omogeneo, nè troppo liquido nè troppo secco. Versate il composto negli stampi e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 30-40 minuti ma potrebbe variare a seconda del forno quindi controllare facendo la prova dello stecchino (inseritelo al centro della torta e se esce asciutto è pronta!). Sfornate i dolcetti lasciatili raffreddare un pochino e poi toglieteli dallo stampo in silicone.
Serviteli spolverizzando di nuovo con dello zucchero a velo e se la stagione è calda come oggi potete accompagnare la fetta con una pallina di gelato o come dicevo prima con un bel succo di frutta fresco piuttosto che una bella spremuta, latte o una centrifuga..a voi la scelta :D