giovedì 28 giugno 2012

Rotolo di Frittata




Questa ricetta l'ho vista in tv facendo zapping e approdando su uno programma di cucina e ad essere sincera mi ha colpito subito poichè ho pensato: "Che furbata immensa, questo si che vuol dire essere perspicaci...".
Questo piatto può, ma soprattutto deve, essere preparato il giorno prima in modo tale da far compattare insieme tutti gli ingredienti del ripieno e può essere servito come aperitivo o antipasto oppure come secondo piatto accompagnato da qualche verdura se avete osato con un primo piatto importante.
Esistono tantissime, svariate e  diverse farciture (pesto di rucola, mozzarella, scamorza, scamorza affumicata...) ma questa Stracchino e prosciutto cotto è quella che preferisco. Ecco la ricetta:

Ingredienti


Per la Frittata


1 cucchiaio olio di oliva
Parmigiano Reggiano grattugiato qb
Pepe macinato q.b.
Sale q.b.
6 Uova

Per il ripieno


Formaggio fresco (scamorza o mozzarella a fette) io ho usato 250 gr di stracchino
120 gr Prosciutto cotto o crudo a fette


Procedimento


Prima di tutto bisogna preparare una classica frittata che andremo a porre in una una teglia da forno della dimensione di circa cm 20 x 30 foderata di carta da forno o semplicemente la leccarda. 
Prepariamo la frittata sbattendo le uova in una ciotola assieme al formaggio grattugiato, il pepe e il sale. Versiamo le uova sbattute nella teglia una con un po’ di olio e poniamola in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Quando la frittata sarà cotta, eliminate la carta forno e adagiate la frittata su un tagliere aspettando che si intiepidisca. Quando sarà tiepidina bisogna farcirla adagiando su di essa o le fette di scamorza, mozzarella, il pesto di rucola o, come nel mio caso, lo stracchino.
Infine copriamo con uno strato di prosciutto cotto o crudo. A questo punto viene il bello... bisogna arrotolare la frittata avvolgendola ben stretta con la pellicola trasparente, cercando di stringerla tanto quanto basta per renderla compatta e tenere la forma. Mettiamo il rotolo di frittata farcito in frigorifero a compattare e insaporire per almeno un’ora, ma sarebbe meglio mezza giornata. Trascorso il tempo necessario, togliamo la pellicola dal rotolo, tagliamolo a fette e disponiamolo su di un piatto da portata pronto per essere servito.




domenica 24 giugno 2012

Tacchino in Crosta di Cips

Questa è una ricetta che mi ha incuriosito un sacco quando l'ho vista fare in tv... è molto veloce nella preparazione e a me è subito sembrata un'idea molto furba.
E' un'alternativa alla classica panatura ed è, perché no, un secondo piatto unico dove è già compreso un bel contorno sostanzioso. Da accompagnare quindi ad una bella insalata di misticanza.


Ingredienti


350 gr di petto di pollo
patatine confezionate
insalata misticanza
sale

Procedimento


Prendere il sacchetto delle patatine e schiacciarle fino a renderle piccole briciole.
Impanare il pollo nelle patatine senza usare uova o altro condimenti, solo schiacciando per bene.
Infornare su una teglia foderata di carta forno e cuocere a 180 gradi per 10 minuti. Se vedete che il tutto risulta molto asciutto aggiungere un filino d'olio, ma veramente poco perchè le patatine già ne rilasciano abbastanza.
A fine cottura, servire su un letto di insalata.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...